Chi sono
Mi chiamo Davide Tarozzi e sono Psicologo Psicoterapeuta specializzato nell’Approccio Centrato sulla Persona.
Mi sono Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2008 presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi di ricerca sperimentale sulla fenomenologia della percezione presentata a due congressi di psicologia: al “Congressino 2007” svoltosi a Medana (Slovenia) e al convegno-workshop “Il posto della Fenomenologia sperimentale nelle scienze della percezione” svoltosi nel 2008 a Milano.
Nel 2010 conseguo la Laurea in Psicologia con una tesi di ricerca sperimentale sulla morale, successivamente presentata all’edizione 2010 del Congresso di Medana (Slovenia).
Durante gli anni universitari ho avuto la possibilità di avvicinarmi non solo all’ambito di ricerca ma anche a quello clinico, all’interno dell’Ambulatorio di Salute Mentale di Novi Ligure (AL), presso l’Ospedale S. Giacomo.
Ottenuta l’abilitazione professionale, mi sono sperimentato negli anni successivi in diversi contesti lavorativi, tra cui il teatro, con il quale ho avuto la possibilità di viaggiare nel mondo e vedere diverse realtà.
Ho poi maturato esperienza prima all’interno dell’accoglienza migranti, sia come operatore che come psicologo, e poi come operatore all’interno di Comunità Psichiatriche con utenza a doppia diagnosi e pericolosità sociale.
Contemporaneamente, nel 2017 ho iniziato il mio percorso di formazione Quadriennale presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Milano, in cui ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta. Nello stesso anno ho iniziato anche la conduzione di colloqui psicologici all’interno dell’Ambulatorio di Psicologia di Novi Ligure (AL), come psicologo specializzando, in cui ho affinato la pratica fino al termine del percorso.
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Liguria con iscrizione numero 2697, visualizzabile qui.
“Noi oggi sappiamo che l’importante non era Itaca, ma il viaggio.“
Antonio Tabucchi
“Once and for all
I’m far away
I hardly believe
Finally the shades, are raisedSaw things so much clearer, once you, were in my rearviewmirror.“
Pearl Jam