Aree di Intervento

Persino gli smarrimenti possono condurre a qualcosa di buono.

Caspar David Friedrich

Anche il cavallo, che ha quattro zampe, inciampa.

Aleksandr Sergeevič Puškin

Mi occupo principalmente di percorsi di supporto psicologici e interventi psicoterapeutici rivolti ad adulti, adolescenti e coppie che si trovino ad attraversare un momento complicato della propria vita.

Gli ambiti di intervento sono molteplici e differenti. Alcuni esempi di situazioni in cui si può beneficiare del lavoro psicologico possono essere:

  • Lutti
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi ansiosi
  • Stress
  • Insicurezza e Bassa autostima
  • Problematiche lavorative, famigliari
  • Difficoltà relazionali
  • Situazioni di conflitto
  • Fatiche nella gestione emozionale
  • Conflitti di coppia
  • Supporto alla genitorialità
  • Scelte di vita importanti

Atene

Le fatiche possono giungere da diverse situazioni che caratterizzano la nostra vita quotidiana ma anche da eventi inaspettati che destabilizzano, quando non travolgono, il nostro equilibrio. Ritrovare la propria centratura oppure uscire da una situazione di stallo, coinvolge il lavoro di una figura professionale come quella dello Psicologo.

Alcuni tipi di intervento sono il Supporto Psicologico, la Psicoterapia individuale e la Terapia di Coppia.

Supporto Psicologico

Con un occhio guarda il mondo esterno, con l’altro nella profondità di te stesso.

Amedeo Modigliani

Consiste in un tipo di intervento limitato nel tempo, indirizzato a facilitare la persona (famiglia o coppia) nell’affrontare una situazione di crisi momentanea o di stallo, in cui ci si trova temporaneamente impossibilitati a recuperare le proprie risorse. La creazione di uno spazio supportivo ed empatico è indirizzato proprio ad aiutare e affrontare il momento critico per poterlo superare, riattingere alle proprie risorse e rimettersi in movimento ritrovando la propria autonomia.


Alessandria

Psicoterapia Individuale

Non si ha idea della vastità del cielo fino a quando non si cerca di scrutarlo attentamente.”

Bill Bryson

In questo tipo di percorso il terapeuta accompagna il cliente in un cammino esplorativo all’interno del quale sia possibile comprendere meglio sé stessi, il proprio modo di essere, di rapportarsi alla realtà, i propri vissuti ed emozioni. Partire dal proprio essere come punto di partenza per ritrovare le risorse con cui migliorarsi e realizzarsi, adattandosi alle situazioni con maggiore plasticità, nei momenti in cui esse sembrano venire meno.

Il terapeuta non fornisce risposte ma crea uno spazio tutelante e positivo in cui sia facilitata la scoperta attiva delle risorse, non indica una direzione ma favorisce la spinta motivazionale a diventare la miglior espressione possibile di sé stessi, non decide in vece dell’altro ma promuove l’autonomia e la tensione positiva a realizzarsi in funzione dei propri bisogni.


Norvegia

Terapia di coppia

Quando la comunicazione è aperta, i fatti reali non sono mai così distruttivi come può esserlo la sola immaginazione.

Carl R. Rogers

Questo tipo di percorso richiede il coinvolgimento di entrambi i membri per poter lavorare sulla relazione che intercorre tra di loro attraverso la mediazione del terapeuta. L’obiettivo non è attribuire responsabilità all’uno o all’altro. Si tratta invece di riaprire un canale comunicativo  nella coppia all’interno del quale sviluppare la capacità di incontrare l’altro con autenticità, accettazione ed empatia.

L’intimità della condivisione dei vissuti, che siano positivi o negativi, permette di incontrarsi come persone che possano stabilire insieme il proprio futuro, incoraggiando la propria crescita e promuovendo il benessere reciproco. L’unione tra due persone è suscettibile al cambiamento, in quanto realtà dinamica e non statica, in una ricerca di nuovi equilibri soggettivi e non prestabiliti.

Trovare sé stessi nella dualità della coppia.


Parco Naturale dell’Antola, Liguria

Altri interventi

Altre tipologie di intervento diverse da quelle presentate possono essere concordate (gruppi, gruppi di incontro..) contattandomi direttamente attraverso una delle modalità suggerite qui.

<<Micino del Cheshire>>, cominciò a dire, esitando, non sapendo se quel nome gli sarebbe piaciuto: il gatto si limitò a sogghignare ancora di più. <<Be’, finora sembra compiaciuto>>, pensò Alice, e continuò a parlare. <<Mi diresti per cortesia, quale strada devo prendere per andarmene da qui?>>

<<Tutto dipende dove vuoi arrivare>>, rispose il gatto.

<<Il dove non ha grande importanza..>> disse Alice.

<<Allora non ha grande importanza neanche la strada da prendere.>> commentò il gatto.

<<..basta che arrivi da qualche parte>>, aggiunse Alice per spiegarsi meglio.

<<Oh, da qualche parte ci arrivi di sicuro>>, disse il gatto, <<basta che non ti stanchi di camminare.>>”

Lewis Carroll